Regolamento del Golf Club Claviere
I soci
I Soci del Circolo sono contemplati al Capo secondo, SOCI E GIOCATORI, art. 7, Categorie, dello Statuto Sociale e qui di seguito elencati:
- SOCI ONORARI: sono coloro che saranno dichiarati tali dal Consiglio Direttivo in relazione all’attività svolta nell’interesse del Circolo ed al lustro che la loro appartenenza può conferirgli e coloro che abbiano compiuto ottanta anni di età e siano Soci del Circolo da più di trent’anni. Essi non pagano quote sociali.
- SOCI EFFETTIVI: Soci maggiorenni che siano stati ammessi a far parte del Circolo secondo le norme dell’art. 7.2 dello Statuto Sociale.
- SOCI ALLIEVI: i Soci che, non avendo raggiunto la maggiore età, siano ammessi a far parte del Circolo secondo le modalità di cui all’art. 7.2 dello Statuto Sociale.
- SOCI FREQUENTATORI: i Soci non giocatori, che sono ammessi con le modalità di cui all’art. 7.2 dello Statuto Sociale, potranno usufruire dei locali del Circolo nonché del Campo Pratica e zona Puttingreen.
Presentazione, ammissione di nuovi soci
L’aspirante Socio può presentare, in qualsiasi momento, tramite la Segreteria, l’apposita domanda di ammissione al Presidente del Circolo. La domanda deve essere firmata da due Soci aventi un’anzianità di Circolo non inferiore a cinque anni.
I minorenni vengono accettati a condizione che la domanda presentata sia controfirmata dal genitore o da chi ne fa le veci. I ragazzi che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 12 anni possono presentare la domanda di ammissione anche se non figli di Soci.
L’accettazione è subordinata all’approvazione del Presidente con un termine massimo per il suo accoglimento di 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Il Presidente, per motivi da lui ritenuti particolarmente gravi e impedenti per la condotta morale e/o sportiva dell’aspirante Socio, ha la facoltà, informato il Consiglio Direttivo, di respingere la domanda.
L’aspirante Socio, qualora la domanda sia accolta, è tenuto a versare, entro 15 giorni dalla comunicazione di avvenuta accettazione, la quota di ammissione nella misura stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.
Le nuove associazioni hanno effetto dal giorno in cui viene versata la quota sociale. In corso di stagione, per tutti gli accessi al circolo antecedenti tale data, il nuovo Socio sarà tenuto a regolarizzare la sua posizione in base al tariffario dei green fee, delle gare e dei servizi in vigore per i giocatori esterni.
Il Socio Effettivo ha l’obbligo del versamento della quota annuale. In qualsiasi momento, il Socio Frequentatore può fare richiesta scritta per passare a Socio Giocatore; in questo caso, la quota deve essere integrata.
I bambini possono diventare Soci nell’anno solare del compimento del sesto anno.
I bambini figli e figlie di Soci Ordinari o Frequentatori con età inferiore ai sei anni sono graditi ospiti del Circolo purché accuditi e sorvegliati dai genitori o da facenti funzione. È consentito loro l’ingresso alla Club House e l’accesso al campo pratica e al putting green mentre non è consentito, per ragioni di sicurezza, l’accesso al campo.
Quote sociali e gare
Le quote sociali vengono determinate annualmente dal Consiglio Direttivo in relazione alle necessità finanziarie del Circolo. Tutti i pagamenti relativi alle quote sociali al Circolo avvengono con le seguenti modalità:
- Assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a “CIRCOLO GOLF CLUB CLAVIERE” da far pervenire alla Segreteria;
- Bonifico bancario sul conto corrente intestato al “CIRCOLO GOLF CLUB CLAVIERE” presso la Banca che verrà indicata di volta in volta. Da inserire come causale: ‘’QUOTA ASSOCIATIVA ANNO………. DEL SOCIO/I SIG……………. (Cognome e nome);
- Bancomat o carta di credito;
- No contante.
I Soci che non intendessero rinnovare l’impegno devono darne comunicazione scritta entro il 31 MARZOconeffetto dall’ 01 GIUGNO dell’anno in corso.
I Soci che desiderassero modificare il tesseramento dovranno darne comunicazione scritta alla Segreteria entro il 31 GENNAIO.
La quota sociale deve essere tassativamente versata entro il 31 MAGGIO. Oltre tale data, anche in mancanza di disdetta, il Socio si considera a tutti gli effetti decaduto per la stagione corrente e per riassociarsi dovrà ripresentare la domanda di ammissione rientrando così nel profilo di “Nuovo Socio”.
Le quote sociali non sono trasmissibili né rivalutabili.
I pagamenti relativi alle gare e ai servizi del Circolo possono essere effettuati con le modalità sopra descritte. Per importi inferiori a € 200 sono accettati i contanti.
Giocatori ospiti di socio
I Soci che lo desiderano possono portare un massimo di tre invitati giornalieri usufruendo di uno sconto (15%) sul green fee per i loro ospiti. È inteso che i tre ospiti debbano giocare con il Socio.
Il Socio che desidera avvalersi di tale facoltà deve presentarsi in Segreteria con l’ospite al momento dell’accesso per le necessarie registrazioni.
Il Socio sarà garante del comportamento e del pagamento di quanto dovuto dal suo ospite.
Uso degli impianti e delle attrezzature sociali
L’accesso al Circolo è riservato esclusivamente ai Soci in regola con il pagamento della quota sociale, ai loro invitati e agli ospiti che hanno acquistato il green fee per l’accesso al percorso o al campo pratica.
Servizio bar – ristorante
I Soci, i loro invitati e i giocatori ospiti possono fruire dei locali negli orari stabiliti dal Consiglio Direttivo. Gli orari potranno essere variati secondo le stagioni e in relazione all’attività sportiva del Circolo. L’accesso ai locali del Circolo è libero e consentito a clienti esterni che non rientrano nelle precedenti categorie a partire dalle ore 19:00. I Soci, i loro invitati e i giocatori ospiti hanno la precedenza sulle prenotazioni serali al ristorante del circolo rispetto ai clienti esterni, purché la prenotazione sia fatta entro le ore 18:00.
Uso dei locali del Circolo
I Signori Soci potranno usufruire dei locali del Circolo (sala bar, sala ristorante, terrazza) per “uso privato”, ove con tale dizione devono intendersi le riunioni conviviali (pranzi, cene e aperitivi alle quali possono partecipare anche non Soci, invitati comunque dal Socio richiedente) da concordare in Segreteria o con il Gestore del bar ristorante.
Uso del campo da gioco
Possono accedere al campo di gioco i Soci e i Giocatori provenienti da altri circoli purché abbiano una sufficiente esperienza pratica del gioco e conoscano le norme di comportamento e le regole. Pertanto, i “G.A.” (Giocatori Abilitati) non possono accedere al campo se non sono accompagnati da un Socio classificato.
I principianti, prima di accedere al campo di gioco, dovranno richiedere l’autorizzazione in Segreteria e al Professionista del Circolo che li sottoporranno ad un controllo di teoria e di pratica (carta verde).
La Commissione Sportiva, allo scopo di salvaguardare il percorso e la tutela del regolare svolgimento del gioco, invita i Soci e i Giocatori esterni ad applicare le seguenti norme:
- Prima di effettuare un colpo o un movimento di pratica, il giocatore deve assicurarsi che nessuno si trovi così vicino o in una posizione tale da poter essere colpito dal bastone, dalla palla o dal materiale mosso dal campo;
- Nel comune interesse i Giocatori devono giocare senza ritardare il gioco;
- I Giocatori che cercano una palla, devono far cenno ai Giocatori che seguono di passare non appena risulti evidente che il ritrovamento è difficoltoso. Essi non devono cercare per tre minuti prima di cedere il passo;
- Quando il gioco di una buca è terminato, i Giocatori devono lasciare immediatamente libero il green;
- Se una partita non conserva il suo posto in campo e perde più di una buca di distanza rispetto ai Giocatori che la precedono, essa deve invitare chi la segue a passare;
- Sul tee di partenza evitare di apportare danni staccando le zolle nel fare movimenti di pratica;
- Sul percorso, bisogna assicurarsi che tutte le zolle tagliate o staccate siano risistemate e pressate con il piede;
- Sul green, quando si appoggia l’asta della bandiera non si deve arrecare danno alla superficie e bisogna risistemare in modo corretto il segno dell’impatto lasciato dalla palla;
- La segnaletica e le corde sono state sistemate per salvaguardare determinate zone del campo, seguire pertanto i passaggi indicati evitando di scavalcarle;
- Il golf car può essere utilizzato solo dalle persone maggiorenni. Per ogni partita sono consentiti al massimo due golf car. Nella stessa partita due Giocatori dovranno usare un solo golf car;
- Sul percorso i golf car dovranno tenersi lontani dal green e avant-green. E’ vietato l’uso del golf car per cercare palle in rough;
- Date le caratteristiche del percorso di gioco, il golf car va condotto sul campo seguendo scrupolosamente le indicazioni di guida e di circolazione predisposte dalla Segreteria mantenendosi sulle strade e sui tracciati predisposti;
- La possibilità dell’uso del golf car, sia in gara che non, è stabilita inderogabilmente dalla Segreteria;
- Nei giorni di particolare affluenza e nei periodi di alta stagione viene predisposto un tabellone per le partenze fuori gara allo scopo di facilitare l’accesso al campo e lo svolgimento del gioco. In caso di forte affluenza la Segreteria potrà richiedere ad alcune partenze da due o da tre di compattarsi;
- Norme di sicurezza per il gioco alla buca 4 (“Catinella”): prima di effettuare il colpo dal tee di partenza è obbligatorio che i Giocatori si accertino che non ci sia nessuno in procinto di giocare sui tee di partenza della buca 7. I Giocatori giunti sul green devono marcare la palla e fare giocare la squadra in attesa sul tee. La palla può non essere marcata e la buca terminata solo se sul tee della buca 7 si trova una squadra in procinto di effettuare il colpo di partenza e il fairway della buca 7 è libero;
- Norme di sicurezza per il gioco alla buca 8 (“Himalaya”): prima di effettuare il colpo dal tee di partenza, accertarsi che la squadra davanti abbia raggiunto il tee della buca 9
Per quanto non menzionato in queste norme, si fa esplicito riferimento all’etichetta ed alle regole del golf emanate dalla Federazione Italiana Golf e riportate sul libretto delle regole.
Uso del campo pratica
Possono accedere al campo di gioco i Soci e i Giocatori provenienti da altri circoli purché abbiano una sufficiente esperienza pratica del gioco e conoscano le norme di comportamento e le regole. Pertanto, i “G.A.” (Giocatori Abilitati) non possono accedere al campo se non sono accompagnati da un Socio classificato.
- Possono accedere al campo pratica tutti i Soci e i giocatori esterni nonché tutti coloro che devono prendere lezioni con i Professionisti del Circolo dietro pagamento del relativo green fee di pratica;
- Per le palline del campo pratica ogni socio dovrà dotarsi di gettoni da 32 palline disponibili presso la Segreteria;
- L’accesso al campo pratica non può avvenire con golf car, carrelli elettrici o manuali. Un’apposita piazzola di servizio è stata predisposta per la sosta ai piedi del campo pratica;
- È vietata la pratica con bastoni che consentano di superare le reti di protezione. In caso di infrazione ripetuta e volontaria il giocatore sarà immediatamente allontanato dal Campo Pratica;
- Sulle piazzole la pratica è consentita al massimo a due giocatori;
- È consentito praticare in modo da mantenere un allineamento dei battitori giocando rispettivamente dalle corde (su terreno naturale) o dal tappetino sintetico;
- Si ricorda che la prima piazzola coperta è riservata ai Maestri.
Uso del putting green
- Il putting green è a disposizione di tutti i Soci, degli ospiti dei soci e dei giocatori esterni;
- Si raccomanda di limitare la pratica degli approcci solo a colpi molto ravvicinati e di cortissima portata;
- Data la vicinanza al tee di partenza della buca 1, si raccomanda di fare attenzione all’avvicendarsi dei giocatori in modo da non arrecare disturbo o mettersi in una situazione di pericolo.
Sacche da golf
Il Circolo offre un servizio assistito per il ritiro e la consegna delle sacche tramite il Caddie Master. Il Caddie Master non è responsabile delle sacche abbandonate in punti diversi dal deposito.
Per un maggior ordine del deposito sacche, è auspicabile che, all’interno dello stesso, ogni Socio ricoveri una sola sacca da golf e si preoccupi di asportare il denaro, gli oggetti e valori non essendone il Circolo responsabile.
Sono a disposizione dei Soci e dei giocatori esterni carrelli elettrici e carrelli a mano in base a tariffe distinte. È disponibile un servizio di ricarica batterie dei carrelli elettrici a pagamento.
Disposizioni varie
Gli spogliatoi sono a disposizione dei Soci, degli ospiti e dei giocatori esterni. Per accedervi è necessario digitare un codice di sicurezza disponibile in Segreteria. Le chiavi degli armadietti sono disponibili in Segreteria. Il servizio spogliatoio segue il seguente orario: dalle ore 8:00 alle ore 20:30.
All’interno dei locali del Circolo e sul campo di gioco, i Soci, gli ospiti e i giocatori esterni dovranno essere correttamente vestiti e dovranno tenere un comportamento tale da non arrecare disturbo.
Sono vietati: canottiere, t- shirt (per i maggiori di 18 anni), cappellini con visiera alla rovescia ed è altresì vietato indossare costumi da bagno, bikini e costumi interi.
All’interno della Club House è vietato indossare copricapi in genere ed è raccomandato un uso contenuto e discreto del cellulare.
All’esterno l’uso del cellulare è rimesso all’educazione del suo possessore; i possessori sono invitati a fare uso dei sistemi alternativi alla suoneria e di moderare il tono di voce durante le telefonate.
Si ricorda inoltre che all’interno del Circolo è vietato il gioco d’azzardo.
L’uso di auto, motociclette, motorini è limitato ai soli trasferimenti a bassa velocità e con la massima silenziosità dallo svincolo della strada comunale agli appositi posteggi del Circolo e viceversa.
I veicoli dovranno essere esclusivamente posteggiati all’interno delle aree predisposte onde evitare intralcio al transito ed al parcheggio di altri veicoli.
Le zone adibite al parcheggio sono:
- la zona antistante l’ingresso alla Club House con esclusione degli spazi riservati;
- la zona adiacente il torrente davanti al campo pratica;
- altre zone disponibili saranno indicate di volta in volta in Segreteria.
Si ricorda che i parcheggi non sono sorvegliati. È vietato portare biciclette al Circolo.
Reclami
I Soci non possono muovere appunti o osservazioni direttamente ad un dipendente o a un collaboratore del Circolo, ma dovranno rivolgersi alla Segreteria.
Eventuali reclami o proposte, comunque concernenti la vita e l’organizzazione sociale ed eventuali reclami sul personale dipendente del Circolo, devono essere presentati per iscritto al Consiglio Direttivo tramite la Segreteria.
Divieto di fumo
È vietato fumare nei locali chiusi (ai sensi della L. n. 584/1975, della Dir. P.C.M.14.12.1995, della Legge n. 3 del 16.01.2003 art. 51, della L. n. 448/2001 art. 52 c. 20 come modificato dalla L. 30 dicembre 2004, n. 311 (Finanziaria 2005) i trasgressori alle predette disposizioni sono soggetti alla sanzione amministrativa di una somma: da € 27,50 a € 275,00.
La misura della sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o in presenza di lattanti o bambini fino a dodici anni. Ricordiamo che sul campo da gioco vige il divieto di fumare.
Accesso per i cani
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti al Circolo e sul campo di gioco purché tenuti al guinzaglio e non lasciati incustoditi. Si raccomanda di non dare da mangiare o da bere ai cani all’interno o sulla terrazza della Club House.
Rispetto per l’ambiente
Il campo da gioco è situato in un giardino montano ricco di essenze naturali e fiori ornamentali. È importante salvaguardare questo patrimonio.
Il campo da gioco è anche la casa di molti animali selvatici: marmotte, scoiattoli, cerbiatti, trote, rane, vipere e bisce. Si raccomanda di non disturbare o dare da mangiare agli animali selvatici presenti sul percorso.
La presenza di vipere in certe aree del campo va segnalata in Segreteria. Si raccomanda la massima attenzione nelle zone segnalate dai cartelli: “Attenzione vipere”. Per nessuna ragione i serpenti vanno molestati, percossi o abbattuti.
Al di là della normale pratica o esigenze del gioco sul campo, si raccomanda di non strappare o danneggiare fiori ed essenze naturali di qualunque genere e tipo.
I rifiuti di qualunque genere vanno depositati negli appositi cestini distribuiti lungo il percorso. Si invitano tutti i giocatori e accompagnatori ad un comportamento attivo raccogliendo da terra eventuali materiali che altre persone hanno lasciato inavvertitamente cadere.
Giocatori esterni
Saranno ammessi a giocare sul campo solo coloro che avranno un hcp, mentre coloro che ne saranno sprovvisti potranno utilizzare il solo campo pratica e il putting green.
Nei giorni in cui non ci sono gare, dalle 9:30 alle 11:30 e dalle 13.30 alle 15:30, i Soci del Circolo hanno la precedenza in partenza.
Nel periodo dall’1 giugno al 15 luglio e dal 25 agosto al 30 settembre la prenotazione della partenza nel fuori gara è gradita ed ha sempre la precedenza.
Nel periodo dal 16 luglio al 24 agosto la prenotazione della partenza è obbligatoria per tutti i gruppi di giocatori.
Tutti i giocatori provenienti da altri circoli, anche se ospiti di un Socio, sono obbligati a passare in Segreteria per registrarsi.
Non sono previste riduzioni sul green fee di 9 o di 18 buche qualora il percorso non fosse ultimato per qualsiasi motivo.
I giocatori esterni non possono avere ospiti non giocatori ad esclusione di un familiare stretto (coniuge o figlio superiore agli otto anni).
I giocatori esterni sono tenuti al rispetto dei regolamenti interni del Circolo pena la perdita del diritto d’accesso alle strutture.
Sussistono degli accordi di reciprocità con diversi circoli. La lista aggiornata viene esposta nella bacheca di segreteria e pubblicata sul sito internet del Circolo.
Regolamento parte sportiva
I Giocatori che intendono ottenere il primo vantaggio di gioco, devono sostenere un corso ed esame sulle regole e una prova pratica.
Per tutti i Giocatori l’esame sulle regole verrà gestito da Istruttori arbitri abilitati. Superato l’esame sulle regole ai Giocatori verrà assegnato Ega hcp 54. Un Giocatore non potrà essere ammesso a partecipare alle gare fino al superamento del test delle regole.
Per iscriversi alle gare i Soci provenienti da altri Circoli devono dare comunicazione scritta tramite e-mail o chiamando la Segreteria del Circolo. I Soci del Club invece possono utilizzare il tabellone esposto in bacheca. Le iscrizioni vengono accettate fino alle ore 14:00 del giorno prima.
I Giocatori provenienti da altri circoli, anche se Ospiti dello sponsor, sono obbligati a passare in Segreteria per il riconoscimento e per la corresponsione dell’eventuale green fee e del fee di iscrizione alla gara.
Gli orari di partenza delle gare che si svolgono presso il Circolo sono liberamente scelte dai Giocatori secondo le loro necessità fermo restando il diritto del Comitato di Gara di apportare tutte le variazioni che a suo insindacabile giudizio si ritengono necessarie per garantire l’ottimale svolgimento della competizione.
Il numero massimo di partecipanti alle gare sarà stabilito di volta in volta dal Comitato di Gara considerando alcuni fattori: condizioni climatiche, campo e formula di gioco.
Qualora il numero dei partecipanti fosse troppo elevato, verrà applicato il criterio di esclusione secondo il principio dell’ordine di iscrizione. I giocatori esterni sono in lista d’attesa con esclusione degli ospiti dello sponsor.
Gioco lento
La Commissione Sportiva, su richiesta ed in accordo con il Consiglio Direttivo, sollecita una maggiore attenzione alle regole per contenere il gioco lento.
In assenza di circostanze attenuanti, un gruppo, o il giocatore/i, responsabile/i, di gioco lento che abbia superato il tempo prefissato e/o abbia perso distanza con il gruppo davanti, è suscettibile di avvertimento e di successiva penalità.
Si ricorda che la posizione corretta di un team in campo è stare immediatamente dietro la squadra che li precede; il criterio “buca vuota” prevale sui tempi massimi di percorrenza.
Il tempo limite stabilito per completare le diciotto buche è di quattro ore e venti minuti (nove buche due ore e dieci minuti) per le partenze a tre giocatori e di quattro ore e trenta minuti (nove buche due ore e quindici minuti) per le partenze a quattro giocatori.
Si ricorda che ai fini delle penalità (due colpi a tutti i giocatori del team) i richiami devono essere effettuati dal Comitato di Gara o dalla Segreteria.
Si ricorda inoltre che qualunque lamentela espressa ai responsabili del controllo sarà considerata reclamo ufficiale e immediatamente inoltrata alla Commissione di Disciplina di Prima Istanza.
Responsabilità
Il Circolo non è responsabile degli incidenti e dei danni di qualsiasi natura, che potessero derivare a Soci, ospiti di Soci e giocatori esterni a seguito dell’utilizzo delle attrezzature.
Il Circolo non è altresì responsabile del denaro, delle auto, degli oggetti e dei valori lasciati incustoditi.
Comunicazioni ai soci
Tutte le deliberazioni di carattere generale del Consiglio Direttivo relativamente a quanto previsto dal presente regolamento interno, saranno comunicate ai Soci mediante e-mail, corrispondenza e affissione di avvisi nelle apposite bacheche poste all’interno della Club House a cura della Segreteria.
Le comunicazioni di carattere personale saranno trasmesse per iscritto tramite posta prioritaria o posta elettronica.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!